QUANTO COSTA REALIZZARE UNA PISCINA?
I costi dipendono da diversi elementi che, combinati tra di loro, possono far variare il prezzo: dimensioni, forma, sistema di ricircolo dell’acqua, finiture, accessori ed altro ancora, a cui si deve aggiungere il costo per lo scavo e la soletta di base in cemento. Rivolgersi al concessionario di zona, per chiarire gli elementi di cui sopra e avere il preventivo.
IL LAVORO È CHIAVI IN MANO?
Noi ci occupiamo della progettazione e installazione della vasca con i relativi impianti. Forniamo i disegni esecutivi per cio’ che riguarda lo scavo e la realizzazione della soletta in cemento di base che, tuttavia, con la pavimentazione circostante, è di competenza del committente. I nostri concessionari possono però consigliarvi e supportarvi anche per tali aspetti.
QUANTO TEMPO SERVE PER REALIZZARE UNA PISCINA?
Per l’installazione di una piscina privata standard sono sufficienti 10 giorni lavorativi, salvo imprevisti meteo. Poi si devono considerare altri 60-90 giorni per progettazione, presentazione DIA e opere edili in genere.
CHE COSTI DI GESTIONE ANNUALI CI SONO?
I costi di gestione di una piscina sono legati al volume d’acqua presente in vasca e al suo impianto di filtrazione.
Consumo d’acqua: oltre al volume d’acqua prelevata dall’acquedotto per riempire la vasca, si deve aggiungere qualche metro cubo (8 – 10 mc in una stagione) per effettuare il controlavaggio del filtro, che si effettua indicativamente ogni 15 giorni.
La piscina in inverno non va svuotata e ogni anno, all’inizio della nuova stagione, viene verificato lo stato dell’acqua in piscina e la necessità di una sua sostituzione. Se trattata correttamente durante la stagione di utilizzo precedente e durante l’inverno, potrebbe non essere necessaria la sostituzione totale dell’acqua ma solo parziale.
Il costo dell’acqua è variabile da zona a zona, verificare presso il proprio acquedotto.
Consumo energetico: il consumo è legato alla grandezza dell’impianto di filtrazione e in minima parte agli eventuali fari subacquei presenti in vasca.
Al crescere delle dimensioni della vasca corrisponde un adeguato impianto di filtrazione.
La pompa dell’impianto di filtrazione è funzionante per almeno 14 ore al giorno per garantire la corretta disinfezione dell’acqua, anche in assenza di bagnanti.
Quindi, sapendo quanti Kw assorbe la pompa in un’ora e utilizzandola per 14 ore si ottiene il consumo giornaliero e conseguentemente il suo costo. Le pompe di ultima generazione sono comunque sviluppate in modo da garantire sempre di più il risparmio energetico, in linea con le attuali esigenze ambientali.
Consumo di prodotti chimici: i parametri dell’acqua da tener conto sono il pH e il cloro.
Il cloro è ancora il prodotto che meglio garantisce la corretta disinfezione dell’acqua.
Una piscina ben clorata deve avere sempre 1 gr. per ogni mc. di acqua.
Il trattamento si effettua sia attraverso pastiglie che si sciolgono per lambimento con l’acqua, in movimento dell’impianto di filtrazione, sia con polvere utilizzata periodicamente.
Costo e quantità dei prodotti chimici dipendono dal numero dei bagnanti, dal tipo di acqua fornita dall’acquedotto e dalla quantità di acqua presente in vasca.
Sommando tutti questi costi, per una piscina privata si parla indicativamente di qualche centinaia di euro l’anno.
QUANTO COSTA REALIZZARE UNA PISCINA AD USO PUBBLICO, ES. PER IMPIANTO SPORTIVO?
Oltre che dalle misure della vasca, i costi dipendono anche dall’importanza dell’impianto di filtrazione dimensionato sul volume d’acqua; dalla presenza del corridoio di ispezione (se è previsto un cavedio perimetrale che permetta l’ispezionabilità perimetrale della vasca, questo può comportare oneri maggiori sia di fornitura che di opere edili); dalla localizzazione dei locali tecnici (gli impianti di filtrazione e disinfezione in questo tipo di impianti presentano capacità e dimensioni importanti e se aumentano le distanze rispetto alla piscina possono aumentare anche i costi); dalle finiture e accessori: una piscina di 25m può essere rifinita con finiture di diverso livello e completata con tutti gli accessori tipici delle piscine da gara (blocchi di partenza, corde galleggianti, festoni gara, strisce nere), oppure impostata con attenzione meno agonistica. Per avere un preventivo contattare il funzionario tecnico commerciale di sede.
CHE TEMPISTICA SI DEVE CONSIDERARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO SPORTIVO CON PISCINA?
Considerando un impianto completo nel suo insieme, al di là dell’installazione della vasca con i relativi impianti, si stima una durata del cantiere di circa un anno.
CHE COSTI DI GESTIONE SI DEVONO PREVEDERE?
Dipendono da diverse variabili: entità del personale con relativi costi (responsabile/direttore impianto, receptionist, addetto impianti, bagnini, animatori), costo delle utenze (elettricità, acqua, riscaldamento), qualità ed efficienza degli impianti in generale, ottimizzazione degli spazi e dei percorsi dei locali di progetto, capacità tecnico/gestionale degli spazi d’acqua, marketing.
L'AZIENDA È IN GRADO DI FORNIRE UN'INTERO IMPIANTO CHIAVI IN MANO?
L’azienda è specializzata nella costruzione di vasche con relativa impiantistica di filtrazione e disinfezione ma non fornisce altri tipi di impianto (elettrico, termoidraulico, ecc…) e non si occupa della gestione successiva della piscina. Anche per quel che riguarda gli edifici relativi ai servizi (hall, biglietteria, direzione, spogliatoi, docce, wc, magazzini…) esistono ditte specializzate che vi forniranno la stessa competenza e professionalità.